martedì 12 agosto 2014

Accrediti internazionali per fotografi sportivi.

Nuovo post dedicato alla richiesta di accrediti.


Ok, abbiamo capito come richiedere ed ottenere l'accredito per l'evento che abbiamo seguito come fotografo. Ci stiamo prendendo gusto e adesso vogliamo di più.


Ci sono le Olimpiadi oppure la partita di Champions League che noi vogliamo seguire e documentare da protagonista. Cosa faccio? Provo a richiedere l'accredito come ho fatto fino ad ora?

Mmmmm.... no qui non funziona. Qui il gioco inizia a farsi serio ed importante. 

Qui iniziano a selezionare.


Il discorso che ho fatto nel precedente post in questo caso va un pochino approfondito.


Considerando che più è grande un evento e più attira l'attenzione dei media, e non avendo a disposizione pass illimitati (per non parlare di interessi legati al business), qui entra in gioco la professionalità.


In questo caso i fotografi/giornalisti professionisti "SPECIALIZZATI" hanno la precedenza. Qui non basta più dire che collaboriamo con il settimanale locale, qui bisogna dimostrare di essere un giornalista/fotografo SPORTIVO.


Per poterlo fare, bisogna aver acquisito il tesserino da giornalista, nel mio caso, quello di pubblicista, ottenuto rispettando le richieste dell' Ordine Nazionale dei giornalisti.


Da qui, l'iscrizione ad un sindacato dei giornalisti per approdare all' USSI Unione Stampa Sportiva Italiana .


E questo già pone i professionisti su di un gradino superiore rispetto ai NON professionisti o professionisti NON specializzati in giornalismo sportivo.


Ulteriore riconoscimento della professione avviene quando si riesce ad ottenere SUL CAMPO la tessera AISP (International Siports Press Association) valida per tutti gli eventi internazionali 
di: Africa, Asia, America, Europa.


Inoltre, entrando a far parte di AISP si entra di diritto nel circuito internazionale di informative stampa ottenendo periodicamente informazioni strettamente riservate come per esempio l'apertura delle richieste di accredito alle prossime Olimpiadi, i Mondiali di  Calcio ecc.... e i relativi contatti diretti dove nel caso, sarà sufficiente presentarsi e comunicare il proprio numero AISP e sperare di essere arrivati in tempo.


Può sembrare complicato, ma con costanza e devozione alla professione .... ci si può arrivare in un paio di anni.


PML