martedì 24 dicembre 2013

Titolo semplice per un argomento semplice: Fotografare.

Sotto titolo: TROPPA ROBA


Decido di avviare un Blog semplice, dopo aver fatto diversi ragionamenti.

Organizzo da qualche tempo workshop di fotografia sportiva e Outdoor un pò in giro, qua e la, per l'Italia.


Fotografo per professione da circa 25 anni.
Questo significa che la prima volta che ho preso in mano una fotocamera per poter produrre delle immagini, dovevo sollevare un tastino dal lato destro della stessa, aprire una scatolina di cartone dove all'interno c'era un tubincino di plastica con cappuccio che conteneva un rullino.

I rullini fotografici, esistevano di diverse pose: 12, 24 o 36. Si sollevava la levetta sulla sinistra, per favorire l'ingresso del rullo, poi si srotolava la linguetta sin al taglio dove la si inseriva
Un primo giro di carica, uno scatto a vuoto, poi si chiudeva il dorso della camera. Ancora due scatti a vuoto assicurandoci che la levetta di sinistra girasse ad ogni carica e.... fatto! La macchina era pronta a scattare!! E adesso? come si fotografa? Da dove inizio? Ho letto su Fotografare di tempo, diaframma, luce, asa (ora iso).... boh? Iniziavano i problemi.

Ben presto però ho capito che per ottenere una immagine correttamente esposta, non bisognava fare altro che trovare un giusto compromesso tra tempo e diaframma.

E poi... bisognava inquadrare e mettere a fuoco!! TUTTO QUI !!! Semplice appunto.

Da questo principio di semplicità estrema, decido di far nascere un blog che semplifichi la vita di chi vuole approcciarsi alla fotografia moderna.

Mi vien da sorridere quando qualcuno mi dice che con le moderne fotocamere è difficilissimo fotografare!
Ma come?? Con tutto quello che fanno queste fotocamere, sono pure complicate?
Sulle nostre c'era il pulsante di scatto e basta! Il massimo della tecnologia era il posizionamento vicino al mirino di tre minuscoli led che davano la sovra, sotto e corretta esposizione.

Personalmente credo che la fotocamera moderna sia l'esatta parodia dell'epoca che stiamo vivendo: TROPPA ROBA!!!
Mi metto nei panni di chi si trova la macchina fotografica per le mani per la prima volta. La prima cosa che tenta di fare è di andare sui forum per documentarsi !!
Ecco.... il modo giusto per farsi del male.

TROPPA ROBA !!! Troppe informazioni e soprattutto TROPPA gente che si auto-celebra.

Ricordo che ai miei esordi, iniziando a conoscere i fotografi professionisti di un certo calibro (io sono entrato in fotografia nel settore del mondiale rally ) ammiravo la complicità che c'era tra i "colleghi"!! Si avete letto bene! Colleghi! Ora sono tutti concorrenti. Ma soprattutto sono tutti artisti e super fighi! Una volta potevi chiedere un consiglio senza temere di venire allontanato come un lebbroso. Posso dire una cosa? Maddaaiiii!! Mi viene in mente Totò con il gesto sul gomito del suo interlocutore: Ma mi faccia il piacere !!

Questo blog è una cosa semplice.
Per chi vuole parlare e leggere di fotografia in modo semplice.
Le fotocamere moderne, non sono altro che l'evoluzione della mia vecchia caricata a rullini.
Per fare una foto sapete che cosa occorre oggi nel tempo della tecnologia esasperata?

Tre semplici cose: Esposizione corretta, inquadratura e messa a fuoco.

Tutto il resto è si, tanta roba, anzi... Troppa roba.
Scattiamo in modo semplice, inseguendo delle linee semplici.
Lo scatto arriverà in modo semplice, senza confusione per la testa. Per la tecnologia ci sarà
tempo , tanto è incorporata nella nostra fotocamera.
Soprattutto scattiamo per il piacere di farlo e non per vantarci di quanto siamo bravi.



PML

La fotografia al centro dell'attenzione



Spesso mi incuriosisco ascoltando commenti che descrivono quello che rappresenta la fotografia.

La sensazione a volte fastidiosa che provo, è che l'attenzione si sia spostata dalla fotografia, dall'immagine, dallo scatto, all'attrezzatura fotografica. Sembra quasi che il compito di realizzare una buona immagine, spetti all'ultimo modello di questa o quella macchina fotografica. Perchè per ottenere lo scatto perfetto, occorra quell'obbiettivo o quel tipo di cavalletto, mentre si tralascia la questione più importante: "La foto la faccio io oppure la mia macchina da svariati milioni di pixel"?

Un fotografo che arriva dalla pellicola, come chi scrive, ammettendo di essere approdato al digitale non del tutto in modo indolore, non riesce a non apprezzare quanto di buono ci abbia portato la tecnologia digitale. Quanto questo ci abbia semplificato la vita.

La sensazione è che a volte la curiosità, la ricerca, la preparazione per organizzare un'uscita fotografica, passino in secondo piano rispetto al tipo di fotocamera che abbiamo acquistato.
Per non parlare dell'infinità di informazioni che ci bombardano da ogni direzione.Se solo abbiamo un dubbio o una curiosità su un qualsiasi motivo, basta andare su internet per confondersi ancora di più le idee.

Per questo, in questo spazio, sceglierò un linguaggio semplice per parlare di fotografia. Di come si ottiene una buona immagine fotografica, indipendentemente dall'attrezzatura utilizzata.
Questo blog, sarà un punto di incontro dove sarà facile ed intuitivo parlare di come si ottiene una buona immagine, a prescindere. La fotografia sportiva sarà filo conduttore.