mercoledì 19 febbraio 2014

Fotografia sportiva: Campionato Italiano velocità su ghiaccio Ice Series.

Con la gara di Pragelato, in provincia di Torino, svoltasi il 15/16 di febbraio, si conclude il circuito nazionale del Campionato Italiano Velocità su ghiaccio Ice Series.

Una media di 35 auto da rally, alcune bellissime, hanno popolato questo colorato circolo dal fondo scivoloso ricco di gomme chiodate e tanta neve.

Abbiamo seguito tre delle 4 gare in programma dove siamo riusciti a fotografare nelle milgiori situazioni di luce, ma anche in quelle peggiori: 
Al grande freddo in ombra e sotto la bufera con diversi gradi al di sotto dello zero.

Con i ragazzi che hanno partecipato ai corsi di fotografia sportiva con la formula della experience full immersion, abbiamo approfondito le differenti tecniche che si utilizzano nella fotografia d'azione lavorando come fotografi ufficiali accreditati. Questo ci ha permesso di raggiungere quelle postazioni riservate ai soli fotografi professionisti.

A cominciare dalla  tecnica del panning con l'ausilio di diversi tempi e diverse ottiche.

Analizzando l'esposizione sulla neve in luce e controluce.

Il taglio reportage, per documentare tutte le fasi di un evento ad iniziare dai preparativi, ai retroscena al back stage, ci ha permesso di realizzare dei book fotografici a tema, veri e propri racconti per immagini.

Le auto hanno che aggiunto un aspetto coreografico e cromatico, sono state le vere protagoniste assieme ai piloti, sapienti domatori delle stesse che non si sono risparmiati regalando passaggi di grande suggestione che facevano letteralmente impazzire gli appassionati di fotografia e ovviamente di auto da corsa. 

Il bilancio della stagione pertanto posso dire che è senz'altro positivo come potete vedere dalle immagini prodotte sulle gallery  super action  pubblicate sui nostri canali.


PML